menu principale
15 dicembre 2022

Antinfortunistica: cuffie e tappi anti rumore

Attenzione all'esposizione prolungata a forti rumori. Acquistate i giusti DPI dal nostro catalogo antinfortunistica.

Dpi Antinfortunistica
I tappi antirumore rappresentano una particolare categoria di dispositivi di protezione individuale. Ricordiamo subito che i DPI consistono in tutte quelle attrezzature predisposte per il lavoratore, al fine di proteggerlo contro i rischi presenti durante l’attività lavorativa, che potrebbero minacciarne la sicurezza o la salute.
Vediamo allora insieme nel dettaglio le caratteristiche peculiari dei tappi antirumore, invitandovi, nel contempo, a visitare la sezione del nostro sito appositamente dedicata a questi DPI.

I tappi antirumore a protezione dell’udito

Quando si lavora in situazioni di rumore, specialmente di livello molto intenso, proteggere le orecchie non è un optional, ma una vera e propria esigenza: non solo è necessario per la sicurezza e la protezione dell’udito, ma anche al fine di garantire lo svolgimento stesso dei lavori. Ci sono dei casi in cui è del tutto impensabile poter lavorare senza DPI per l’udito, e sono tutti quelli in cui i livelli di rumore sono particolarmente forti e fastidiosi: basti pensare, per esempio, a tutti quegli ambienti di lavoro in cui sono presenti macchinari e impianti, oppure le officine meccaniche e industriali. In definitiva, i tappi antirumore sono necessari quando i processi lavorativi e industriali generano un rumore al limite o superiore alla soglia prevista dalla legge. Sottolineiamo che lavorare in ambienti rumorosi può creare danni permanenti all’udito e che è sufficiente la prevenzione, mediante l’utilizzo appunto di tappi antirumore, per ridurre al minimo i rischi.
[imd id="29"]

I tappi antirumore: quando è obbligatorio il loro utilizzo e le tipologie

La normativa in materia prescrive che i datori di lavoro siano obbligati a fornire una protezione acustica ai propri dipendenti a partire da 80 decibel. A partire dagli 85 decibel, invece, è il dipendente che ha l’obbligo di utilizzare una protezione acustica, e in tal caso il datore di lavoro è tenuto a segnalare tale obbligo mediante un cartello o un adesivo.
I tappi antirumore possono essere di due diverse tipologie:
  • “standard”
  • ad archetto

I primi sono quelli classici di forma conica, in gomma piuma di poliuretano, con una superficie liscia e modellata. Sono anallergici, monouso, modellabili e adattabili.
I tappi antirumore ad archetto generalmente vengono scelti per la loro praticità in caso di un utilizzo discontinuo: in tali casi, infatti, è possibile togliere l’archetto, posizionandolo sul collo. Essi costituiscono, dunque, una protezione igienica e pratica: grazie a tale sostegno, infatti, i tappi non verranno a contatto con lo sporco e, soprattutto, non potranno andare perduti!
La norma di riferimento per i tappi antirumore è la UNI-EN 352-1:2004, che specifica i requisiti costruttivi di progettazione, le prestazioni, i metodi di prova, i requisiti di marcatura e le informazioni destinate agli utilizzatori di cuffie, inserti e cuffie su elmetto di lavoro per l’industria ed è valida sia per il fabbricante sia per l’organismo di controllo per la verifica dei DPI testati.

Dove acquistare i tappi antirumore?

Se siete alla ricerca di DPI che proteggono contro i rumori, Proteggi Safety è la scelta giusta! Nel nostro catalogo trovate un'ampia scelta di prodotti antinfortunistici di alta qualità che vi proteggono durante il lavoro. Troverete cuffie e tappi antirumore, ma anche occhiali e guanti protettivi e molto altro. Potete acquistare gli articoli che vi servono in due modi:
1.    online attraverso la nostra e-commerce
Grazie ad un click potete scegliere i prodotti e farveli recapitare all’indirizzo da voi scelto. Spediamo in tutta Italia in maniera veloce e gratuita con ordini superiori ai 50€.
2.    nei nostri negozi fisici
Se preferite toccare con mano gli articoli prima di comprarli, vi aspettiamo nei nostri punti vendita. Il nostro staff è pronto ad accogliervi e consigliarvi la soluzione più adatta alle vostre necessità.
Tra i vantaggi di avere a disposizione un catalogo online c’è il fatto di poter controllare tutte le caratteristiche dei vostri dispositivi prima di acquistarli. Potete confrontare i diversi tappi antirumore, vedere per quali ambienti sono più indicati e leggere i materiali con i quali sono fatti. In questo modo sarà più semplice scegliere il modello più adatto a voi.
Se invece preferite farvi consigliare di persona dai nostri collaboratori e provare i prodotti, vi aspettiamo a Buccinasco, Carpi, Cascina e Voghera. Nei nostri negozi trovate una scelta ampissima di dispositivi di protezione individuale e abbigliamento antinfortunistico.


Per qualsiasi informazione, non esitate a contattarci, siamo a vostra completa disposizione!
Articoli correlati
Antinfortunistica - Dpi
Scarpe antinfortunistiche da lavoro U Power
- 08 settembre 2022
Abbigliamento da lavoro U-Power
PROTEGGI - 14 ottobre 2022
torna al blog
Autore
Articolo scritto da: PROTEGGI
CONDIVIDI
Articoli recenti
Dpi - Antinfortunistica
Antinfortunistica: cuffie e tappi anti rumore
PROTEGGI 15 dicembre 2022
Prodotti - Dpi
I dispositivi anticaduta, sistemi di protezione individuale
PROTEGGI 09 dicembre 2022
Dpi - Antinfortunistica
Caschi o elmetti antinfortunistici da lavoro?
PROTEGGI 10 novembre 2022
Prodotti - Abbigliamento da lavoro
Le caratteristiche dell'abbigliamento ad alta visibilità
PROTEGGI 03 novembre 2022
Articoli popolari
Cuffie e tappi da lavoro
  • Dpi
  • -
  • Antinfortunistica
Antinfortunistica: cuffie e tappi anti rumore
PROTEGGI15 dicembre 2022
dispositivi anticaduta
  • Prodotti
  • -
  • Dpi
I dispositivi anticaduta, sistemi di protezione individuale
PROTEGGI09 dicembre 2022