menu principale
26 gennaio 2021

Scarpe antinfortunistiche da donna per cameriere di sala

Scarpe antinfortunistiche da donna per il settore ristorazione: cuochi, aiuto cuochi, baristi e camerieri dovrebbero indossarle

Antinfortunistica
Vi siete mai chiesti in quali luoghi di lavoro siano necessarie le scarpe antinfortunistiche? Le calzature per la prevenzione e protezione di lavoratrici e lavoratori sono ampiamente utilizzate in qualsiasi ambiente in cui vi siano dei rischi da prevenire. Questi possono essere svariati come ad esempio:
●    taglio
●    ustione
●    scivolamento
●    caduta di oggetti pesanti e compressione
La lista non si ferma qui ed è per tale motivo che risulta vitale indossare queste calzature per garantire la sicurezza durante lo svolgimento delle proprie mansioni lavorative giornaliere.
Anche nei ristoranti andrebbero utilizzate le scarpe antinfortunistiche, ne eravate a conoscenza? Tutto il personale impegnato in cucina dovrebbe disporne al fine di proteggersi da qualsiasi condizione pericolosa per la quale venga stabilito l’obbligo di utilizzo di calzature protettive. Oltre ai collaboratori in cucina anche il personale di sala dovrebbe indossarle poiché è esposto ai medesimi rischi. I camerieri entrano ed escono frequentemente dalla cucina, all’interno della quale vi sono numerose situazioni di rischio che vanno a sommarsi a quelle presenti in sala. Oggi parliamo quindi di scarpe antinfortunistiche per donne, un dispositivo essenziale per garantire sicurezza e per potersi muovere liberamente all’interno degli spazi del ristorante, senza paura di infortunarsi.


Quali caratteristiche devono avere le scarpe per cameriere di sala?

Partiamo subito con l’elencare le differenti specificità che una calzatura antinfortunistica per cameriere di sala deve avere. Possiamo raggrupparle in tre insiemi, rispettivamente: comodità, sicurezza ed estetica. Vediamo più nello specifico per capire l’importanza di ognuna di queste qualità.

1. COMODITA'

Il lavoro che si svolge in sala all’interno della ristorazione necessita di grande libertà di movimento e di comfort per quanto riguarda l’abbigliamento indossato. Questo perché si trascorre la maggior parte del tempo negli spostamenti da un ambiente all’altro. Se ogni cameriere potesse avere un contapassi, a fine giornata avrebbe camminato l’equivalente di una maratona! Per tale motivo è importante che le scarpe per cameriere di sala siano comode, ovvero risultino confortevoli internamente, leggere e traspiranti ed infine che possano sorreggere l’urto della camminata, permettendo a tutto il corpo di beneficiare del sostegno. Una calzatura che sostiene gambe e colonna vertebrale non solo sarà comoda, ma eviterà l’insorgere di infortuni fisici e dolori articolare e muscolari. Tutto questo ci porta alla seconda caratteristica.

2. SICUREZZA

Passiamo alle qualità che rendono le scarpe per cameriere di sala un dispositivo antinfortunistico certificato. La protezione è senza dubbio il perno centrale della progettazione di queste calzature. La tecnologia con la quale vengono ideate le scarpe per cameriere di sala deve garantire la protezione da tutte le situazioni di rischio che si possono incontrare nel corso delle ore lavorative. Come già definito in precedenza, lo spostamento tra cucina e tavoli che viene compiuto dal personale di sala somma i pericoli dei due ambienti. È quindi indispensabile che le calzature antinfortunistiche possano prevenire i rischi di entrambe i luoghi come scivolamenti, ustioni e tagli provocabili sia da coltelli che da bicchieri rotti o altro.

3. ESTETICA

In ultimo troviamo il fattore estetico, che non deve essere trascurato, in particolare per chi come il personale di sala lavora a contatto con il pubblico. Le scarpe per cameriere di sala devono quindi saper unire funzionalità e design, per poter essere comode, sicure e allo stesso tempo eleganti, così da sostenere la professionalità del servizio.

Siete alla ricerca di scarpe da cameriere di sala come quelle che abbiamo appena descritto? Vi consigliamo di rivolgervi a Proteggi, azienda specializzata in dispositivi antinfortunistici. Contattateci per qualsiasi informazione!
Articoli correlati
Dpi - Antinfortunistica
Scarpe antinfortunistiche bianche per le cucine
- 05 settembre 2019
torna al blog
Autore
Articolo scritto da: PROTEGGI
CONDIVIDI
Articoli recenti
Antinfortunistica - Dpi
Scarpe antinfortunistiche da lavoro U Power
PROTEGGI 15 maggio 2021
Segnaletica
Cartelli di pericolo: tipologie, caratteristiche e collocazione
PROTEGGI 28 aprile 2021
Prodotti - Abbigliamento da lavoro
Scarpe antinfortunistica da donna - Proteggi Safety
PROTEGGI 15 aprile 2021
Abbigliamento da lavoro
Abbigliamento da lavoro estivo traspirante e confortevole
PROTEGGI 02 aprile 2021
Articoli popolari
Cuffie e tappi da lavoro
  • Dpi
  • -
  • Antinfortunistica
Antinfortunistica: cuffie e tappi anti rumore
PROTEGGI11 febbraio 2019
scarpe antinfortunistiche
  • Prodotti
  • -
  • Antinfortunistica
  • -
  • Dpi
Scarpe antinfortunistiche: come sceglierle e a cosa fare attenzione
PROTEGGI23 settembre 2019